DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Direttore Prof. Andrea Mazzucchi

 

Il Dipartimento di Studi Umanistici, raccogliendo l'eredità dell'antica Facoltà di Lettere e Filosofia, si dedica alla formazione e alla ricerca nell'ambito delle discipline umanistiche, ovvero archeologia, beni culturali, filologia, filosofia, letteratura, lingue, psicologia, scienze del patrimonio culturale, storia, storia delle arti.

La sede del Dipartimento è presso il complesso di San Pietro Martire, in via Porta di Massa n. 1, dove si trovano gli uffici di Segreteria didattica e Direzione, aule e studi dei docenti (sezioni di Filosofia, Filologia moderna, Psicologia e Scienze dell'educazione, Scienze dell'antichità).

Le attività del Dipartimento si svolgono anche in altre sedi: il Palazzo di via Marina n. 33, dove si trovano aule e studi dei docenti (sezioni di Scienze Storiche e Storia del patrimonio culturale); il Palazzo di Corso Umberto I, n. 40 e le sedi di via Mezzocannone n. 8 e n. 16, dove si trovano altre aule.

La segreteria studenti è situata invece presso il Palazzo degli Uffici, in via Giulio Cesare Cortese n. 29, piano terra.

Il Dipartimento di Studi Umanistici afferisce alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali.