DEPARTMENT ORGANIZATION

Direttore

Prof. Edoardo Massimilla

DR n. 4378 del 15/12/2014

Il Direttore:

  • ha la rappresentanza del Dipartimento;
  • convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio, predisponendo i relativi ordini del giorno;
  • cura l'esecuzione dei relativi deliberati;
  • stabilisce, nei limiti delle competenze dipartimentali, I criteri per l'utilizzazione del personale tecnico-amministrativo in dotazione al Dipartimento;
  • è responsabile dell'osservanza nell'ambito del Dipartimento delle Leggi, dello Statuto e dei Regolamenti in vigore;
  • esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalle Leggi, dallo Statuto e dai Regolamenti.

 

Vice-Direttore del Dipartimento

Prof. Luigi Musella

 

Responsabile dei processi contabili

Dott.ssa Patrizia Cozzolino

Giunta di dipartimento

  • Direttore:

Andrea Mazzucchi

  • Vice-direttore:

Bianca De Divitiis

  • Professori Ordinari:

Nicola DE BLASI, Alessandro NASO, Paolo AMODIO, Giovanna CIGLIANO, Giovan Battista D'ALESSIO e Laura MANDOLESI

  • Professori Associati:

Luca ARCARI, Daniela DE LISO, Flaviana FICCA, Simona VENEZIA, Fortuna PROCENTESE e Francesco COTTICELLI

  • Ricercatori:

Elisabetta ABIGNENTE,  Vittorio SALDUTTI, Fabio SELLER, Maria Rosaria DE SIMONE, Sara FASCIONE e Sandro MORACHIOLI

  • Funzionario amministrativo:

Rocco BELFIORE

 

La Giunta del Dipartimento svolge le seguenti funzioni:

  • coadiuva il Direttore nel coordinamento delle politiche scientifiche del Dipartimento;
  • istruisce la proposta del piano triennale della ricerca del Dipartimento, secondo le linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento;
  • coadiuva il Direttore nella definizione dei criteri generali per l'assegnazione delle risorse destinate dall'Ateneo all'attività di ricerca.

Consiglio di dipartimento

 

Il Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici è composto dal Direttore e dal Vice-direttore; da tutti i professori ordinari, straordinari, associati e ricercatori afferenti al Dipartimento; da 16 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo; da 28 rappresentanti degli studenti; da 1 rappresentante dei dottorandi e da un funzionario amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante.

Nell'ambito della politica di ricerca dipartimentale il Consiglio di Dipartimento svolge le seguenti funzioni:

  • approva il piano triennale della ricerca e definisce gli obiettivi e le aree di attività, assicurando la libertà di ricerca dei singoli docenti;
  • provvede ad un'equilibrata distribuzione dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca, tenuto conto dei diversi settori di ricerca e delle effettive esigenze dei docenti del Dipartimento;
  • approva i contratti e le convenzioni di ricerca di competenza del Dipartimento, allo scopo di consolidare e aumentare le collaborazioni con enti pubblici e privati, nazionali ed esteri, per iniziative comuni nel campo della ricerca di base e delle sue applicazioni;
  • approva le proposte di organizzazione di seminari e convegni per la presentazione dei risultati di ricerche svolte da docenti del Dipartimento, talvolta con il coinvolgimento di altre realtà del territorio (aziende, istituzioni locali o nazionali);
  • approva e sostiene progetti di giovani ricercatori del Dipartimento;
  • propone, per quanto di sua competenza, l'istituzione e/o il rinnovo di dottorati di ricerca;
  • propone l'attivazione e il conferimento di assegni di ricerca;
  • esprime parere sulle richieste di autorizzazione allo svolgimento di esclusive attività di ricerca scientifica ai sensi della normativa vigente;
  • promuove la mobilità in ingresso e in uscita di docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi di ricerca;
  • in casi di necessità e urgenza ratifica le delibere della Giunta.

Delegati del Dipartimento

  • Delegato Erasmus

Prof. Giancarmine Bongo

  • Delegati VQR

Prof.ri Anna Donise e Francesco Montuori

  • Delegati SUA-RD

Prof.ri Anna Donise e Francesco Montuori

  • Delegato Terza Missione

Prof.ssa Marisa Squillante

  • Delegato Sicurezza

Prof.ssa Daniela Caso

  • Responsabile piattaforma IRIS e CRUI UNIBAS

Prof.ssa Anna Rosa Donizzetti

  • Referente della Trasparenza

Prof.ssa Anna Rosa Donizzetti

  • Referente per l'Inclusione

Prof.ssa Francesca Marone


Coordinatori delle commissioni didattiche

  • CdS in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale (L-1)

Prof. Luigi Cicala, Decorrenza 01.06.2018 – 01.06.2021

  • CdS in Filosofia (L-5)

Prof.ssa Valeria Sorge, Decorrenza 26.03.2018 – 26.03.2021

  • CdS in Lettere Classiche (L-10)

Prof. Giancarmine Abbamonte, Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022

  • CdS in Lettere Moderne (L-10)

Prof. Francesco Montuori, Decorrenza 19.11.2018 – 19.11.2021

  • CdS in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee (L-11)

Prof.ssa Flavia Gherardi, Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022

  • CdS in Storia (L-42)

Prof. Andrea D'Onofrio, Decorrenza 25.09.2019 – 25.09.2022

  • CdS in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)

Prof.ssa Maria Clelia Zurlo, Decorrenza 11.12.2020 – 11.12.2023

  • CdSM in Psicologia Clinica (LM-51) e CdSM Psicologia (LM-51)

Prof.ssa Daniela Caso, Decorrenza 11.12.2020 – 11.12.2023

  • CdSM Interclasse in Archeologia e Storia dell'Arte (LM-2 e LM- 89)

Prof.ssa Carmela Capaldi, Decorrenza 12.09.2018 – 12.09.2021

  • CdSM in Disciplime della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria (LM-65)

Prof. Giancarlo Alfano, Decorrenza 01.03.2019 – 01.03.2022

  • CdSM in Filologia Moderna (LM-14)

Prof. Giancarlo Alfano, Decorrenza 16.01.2020 – 16.01.2023

  • CdSM in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico (LM-15)

Prof.ssa Chiara Renda, Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022

  • CdSM in Filosofia (LM-78)

Prof.ssa Maria Teresa Catena, Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022

  • CdSM in Lingue e Letterature Moderne Europee (LM-37)

Prof. Giancarmine Bongo, Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022

  • CdSM in Management del Patrimonio Culturale (LM-76)

Prof. Francesco Bifulco, Decorrenza 16.09.2019 – 16.09.2022

  • CdSM in Scienze Storiche (LM-84)

Prof. Francesco Senatore, Decorrenza 01.03.2018 – 01.03.2021